Euty logo app multicolor
04 Aprile 2024

Euty: il welfare a supporto della persona

Come sappiamo, il welfare aziendale è un insieme di iniziative e servizi forniti dalle aziende ai propri dipendenti - al di là del salario base e dei benefici previsti per legge - con lo scopo di migliorare la qualità della vita, favorire un ambiente di lavoro positivo, aumentare la soddisfazione e l'engagement dei lavoratori ed evitare la disaffezione al lavoro.

Riflettendo quindi se gli obiettivi chiave del welfare aziendale (ossia migliorare la qualità della vita dei dipendenti, aumentare la soddisfazione e l'engagement, attrarre e trattenere talenti, migliorare la produttività, ridurre l'assenteismo, promuovere un'immagine aziendale positiva e affrontare esigenze specifiche dei dipendenti), risulta evidente come esso non possa prescindere dal benessere psico-fisico del lavoratore.

Per migliorare il benessere complessivo dei dipendenti e creare un ambiente di lavoro più sano, soddisfacente e produttivo, è necessario instaurare un rapporto umano, in grado di garantire un sostegno concreto non solo nella quotidianità, ma anche e soprattutto nei momenti di bisogno.

Ecco perché il welfare dev’essere a supporto della Persona!

Cosa vuol dire “welfare a supporto della persona”

Il concetto di "welfare a supporto della persona" si riferisce a iniziative e politiche, volte a fornire assistenza e supporto in diverse fasi della vita, indipendentemente dal contesto lavorativo.

Questo tipo di welfare si concentra quindi sulla soddisfazione dei bisogni fondamentali e sulla promozione del benessere individuale.

Tra i punti chiave del welfare a supporto della persona troviamo:

  • assistenza sanitaria

Il welfare a supporto della persona può includere programmi sanitari, che garantiscono l'accesso a cure mediche di base, servizi specialistici e copertura assicurativa per affrontare le spese mediche.

  • Educazione e formazione

Per promuovere l'accesso all'istruzione e alla formazione continua, per consentire alle persone di sviluppare le proprie competenze e migliorare le prospettive di carriera.

  • Assistenza sociale

Per fornire sostegno economico e servizi alle persone, che si trovano in situazioni di vulnerabilità o che affrontano difficoltà finanziarie, offrendo un aiuto concreto per superare momenti difficili.

  • Conciliazione tra lavoro e vita privata

Tramite la promozione di politiche aziendali e iniziative governative, che agevolino la conciliazione tra lavoro e vita privata (Work Life Balance), come orari flessibili, telelavoro o asili aziendali.

Includendo servizi come asili nido, congedi parentali retribuiti e altre iniziative a sostegno delle famiglie per facilitare la gestione degli impegni lavorativi e familiari.

  • Programmi di benessere psicologico

Il welfare a supporto della persona può comprendere servizi di supporto psicologico, consulenze e programmi di gestione dello stress per promuovere la salute mentale e il benessere emotivo.

  • Assistenza agli anziani

Fornendo supporto agli anziani attraverso servizi di cura domiciliare, strutture di assistenza, programmi di assistenza sociale e altri servizi per migliorare la qualità della vita degli anziani.

  • Accesso alla casa

Includendo politiche e programmi volti a garantire l'accesso a soluzioni abitative sicure, sane e accessibili.

L'obiettivo principale del welfare a supporto della persona è quindi garantire che ogni individuo abbia accesso a risorse e servizi che contribuiscano al suo benessere, alla sua crescita personale e al superamento di sfide specifiche in diverse fasi della vita.

Questo tipo di welfare mira quindi a creare una società più equa, inclusiva e attenta alle esigenze individuali, includendo iniziative dedicate alle minoranze, alle classi “deboli”, con un occhio particolare alle donne e ai giovani.

Cos’è l’app Euty nel welfare Eudaimon e perché è una "guida" di fiducia

Euty nasce proprio come strumento pratico, a favore di un welfare a supporto della persona.

«Con Euty, dal greco Eutichia per indicare la personificazione della felicità e della fortuna, vogliamo dare una risposta innovativa alle aziende per uscire da questa logica “economica” del welfare e attivarsi invece per aiutare le “loro” persone ad affrontare i piccoli e i grandi cambiamenti della vita.»

[Alberto Perfumo, CEO Eudaimon in un'intervista a Forbes]

Per offrire un supporto alla persona in ogni forma, l'azienda può quindi affidarsi a Euty, che si occuperà di seguire e offrire supporto al singolo in qualunque fase della propria vita, sia lavorativa che privata.

L’app di Euty è uno strumento di guida, non solo un amico fedele, in grado di ascoltare e offrire consigli, ma anche una fonte autorevole di sapere per accompagnare l’individuo nell’affrontare eventuali difficoltà o nuove esperienza di vita.

Euty è uno strumento indispensabile per un welfare aziendale rivolto ai giovani, ai genitori e alle famiglie, ma anche a tutti coloro che si trovano o potranno trovarsi in un momento di difficoltà (a livello lavorativo, familiare, sanitario, sociale, psicologico, logistico o monetario).


Torna al blog
Scopri
EUTY