Euty_il welfare aziendale per i giovani
01 Febbraio 2024

Il welfare aziendale dedicato ai giovani

Welfare e giovani dimenticati

Spesso i servizi di welfare (a differenza dei fringe benefit) tengono poco in considerazione la fascia dei più giovani; nella maggior parte dei casi infatti essi risultano più interessanti per i lavoratori che sono anche genitori, piuttosto che per i collaboratori più giovani senza prole.

Inoltre, il limite dei 258€, indetto dal D.L. n. 48/2023 (Decreto Lavoro) sicuramente non aiutava!

Approfondiamo meglio il tema giovani e welfare aziendale: quali facilitazioni sono previste per i giovani lavoratori, ma anche a quali difficoltà vanno incontro.

Giovani e welfare aziendale: quali sono le facilitazioni e/o i benefit dedicati?

Esistono però specifiche facilitazioni e benefit che le aziende possono offrire ai giovani dipendenti per promuovere il loro benessere e favorire un ambiente di lavoro positivo.

Ecco alcuni esempi:

  • formazione e sviluppo

Offerta di programmi di formazione e sviluppo professionale per aiutare i giovani dipendenti a sviluppare le loro competenze e a progredire nella loro carriera.

  • Mentorship e coaching

Programmi di mentorship o coaching per fornire supporto e guida personalizzata a giovani professionisti che stanno iniziando la loro carriera.

  • Assicurazione sanitaria

Offerta di piani assicurativi completi che includano coperture per spese mediche di base. Alcune aziende possono anche fornire polizze con premi più accessibili per i dipendenti più giovani.

  • Flextime e lavoro da remoto

Flessibilità negli orari di lavoro e la possibilità di lavorare da remoto per adattarsi alle esigenze di una generazione che apprezza molto l’equilibrio tra vita professionale e personale.

  • Programmi di assistenza ai dipendenti (EAP)

Servizi di consulenza e supporto psicologico attraverso programmi di assistenza ai dipendenti per affrontare questioni personali e professionali.

  • Opportunità di crescita e avanzamento

Creare percorsi chiari di crescita professionale e offrire opportunità di avanzamento per i giovani talenti che cercano progressione nella loro carriera.

  • Politiche di congedo parentale e familiare

Implementare politiche di congedo parentale retribuito e altre facilitazioni per sostenere i dipendenti più giovani che possono essere alle prime esperienze di genitorialità.

  • Benefici legati alla mobilità

Incentivare la mobilità fornendo sconti su mezzi di trasporto pubblico, abbonamenti bike-sharing o facilitazioni per il noleggio di veicoli.

  • Programmi di benessere

Accesso a programmi di benessere che promuovano la salute mentale e fisica, come sessioni di fitness, yoga o iniziative di promozione della salute.

  • Partecipazione a eventi e attività sociali

Incentivare la partecipazione a eventi sociali, attività di team building e programmi che promuovano l'integrazione e la connessione tra i colleghi più giovani.

  • Agevolazioni finanziarie

Agevolazioni finanziarie come piani di risparmio agevolato, contributi all'assicurazione sulla vita o programmi di partecipazione agli utili.

È importante che le aziende considerino le esigenze specifiche della propria forza lavoro giovanile, adattando i loro programmi di welfare per rispondere a tali esigenze, contribuendo così al benessere e al coinvolgimento dei dipendenti più giovani.

Il vantaggio per l’azienda è evidente, oltretutto, in termini di employer branding, fattore estremamente importante in un mercato del lavoro dove le risorse umane sono un bene sempre più scarso e conteso.

Quali sono le difficoltà lavorative e i vantaggi per i giovani lavoratori?

La situazione per i lavoratori più giovani è un mix di ostacoli, ma anche opportunità. I lavoratori giovani possono affrontare una serie di difficoltà, ma anche godere di diversi benefici specifici nel loro percorso professionale.

Tra le difficoltà lavorative per i lavoratori meno esperti, ad esempio, potremmo citare, la precarietà del lavoro, l’abitudine ad affrontare i carichi di lavoro, le difficoltà economiche iniziali, la competizione interna, il bilanciamento tra vita lavorativa e vita privata e soprattutto un accesso limitato ai benefit.

Tra i vantaggi invece: una maggior flessibilità e adattabilità, creatività innovativa, miglior approccio alla tecnologia, apprendimento rapido, networking e fresche aspettative di carriera.

Le difficoltà e i vantaggi possono variare notevolmente ovviamente in base alla situazione individuale e al contesto aziendale, ma riconoscere queste dinamiche può aiutare le organizzazioni a sviluppare strategie, politiche e strumenti (come vedremo tra poco) che possano supportare efficacemente i giovani lavoratori nel loro percorso professionale.

Euty e il welfare per i giovani oggi

All’interno di generazioni sandwich, Euty rappresenta un approccio innovativo per soddisfare i bisogni delle persone e organizzare al meglio le risorse aziendali, anche per i giovani.

L’app di Euty aiuta infatti ad affrontare i piccoli grandi cambiamenti della vita, si rivolge a tutti offrendo: contenuti formativi, procedure burocratiche, consigli, indicazioni e servizi specifici, tutto raccolto per moduli che rappresentano le diverse "tappe della vita".

Per chi si sta approcciando ora al mondo del lavoro, non possono che essere molti i dubbi e le nuove sfide da affrontare.

Offrire risposte, tramite una guida per la vita di tutti i giorni, è quindi un ottimo modo - concreto e digitale - per porsi al fianco dei più giovani, parlando la loro lingua e sostenendoli nella loro crescita professionale.


Torna al blog
Scopri
EUTY