1° Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale in Italia, 2018

Il benessere aziendale
a misura di chi lavora


Finalità e contenuti del welfare aziendale, che conoscenza ne hanno i lavoratori?

Tipologia di lavoratori con meno conoscenza del welfare aziendale

Incremento della retribuzione tramite welfare*, cosa pensano i lavoratori?


* Agli intervistati è stata fornita una adeguata spiegazione sul significato e le opportunità di retribuzione con strumenti di welfare.

Lavoratori più favorevoli

Uscire dalla individualizzazione

Il welfare aziendale è percepito come chance per evitare che i rischi sociali siano risolti in modo individuale e frammentato.

Risposta collettiva

Diventa uno strumento di risposta collettiva al crescente timore di restare troppo soli di fronte ai bisogni sociali.

Il cambio di prospettiva

Il welfare entra per nuovi sentieri nella vita delle persone tramite le realtà aziendali, non più e non solo dalle istituzioni pubbliche o private.

LE OPPORTUNITÀ DEL WELFARE AZIENDALE PER I LAVORATORI

Argine alla diffusa insicurezza sociale
Mutualizzazione dei rischi sociali e interesse ad affrontarli in modo collettivo
Servizi aderenti ai bisogni prioritari

QUALI SERVIZI PIÙ UTILI PER I LAVORATORI

0
Servizi sanitari
0
Assistenza sociale e istruzione
0
Previdenza
La sfida del welfare aziendale è trovare il punto di equilibrio tra personalizzazione dell’offerta e riaccorpamento delle domanda.
Personalizzazione offerta
in base ai bisogni delle tipologie di lavoratori
?
Riaccorpamento della domanda,
qualità e sostenibilità nel tempo

LE TRE LEVE SU CUI AGIRE

Informazione dei lavoratori
Focus sui bisogni sociali
Personalizzazione dell’offerta
Il circolo virtuoso
del welfare territoriale

Il welfare nelle micro e piccole imprese opportunità di mercato per fornitori locali di servizi

(es. terzo settore e cooperazione sociale)

  • Meccanismi aggregativi tra azienda e a livello territoriale
  • Il nuovo welfare locale e di comunità
  • Ricomposizione domanda-offerta sul territorio

EQUITÀ DEL WELFARE AZIENDALE

Per essere sostenibile ed efficace, il welfare aziendale deve adeguarsi alla conformazione strutturale ed efficace dell'occupazione, in particolare:

Donne
Single
Lavoratori anziani
Lavoratori precari
e a tempo parziale

VALORI / RISCHI

Soddisfacimento bisogni significativi

Redistribuzione nel tempo delle risorse - sostenibilità

Rincorsa del singolo bisogno individuale con prestazioni intriganti e seduttive nell’immediato

Appiattimento delle soluzioni e deriva verso il mercato di benefit


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